31 ottobre 2006

Deve essere sempre l'uono a invitare a ballare?

Torniamo sul commento che ho fatto Mercoledi e ha creato discussioni tra gli allievi.
Che ne dite.

19 commenti:

luci ha detto...

si e no....
partiamo da quella più semplice:
no perchè personalmente non mi crea nessun imbarazzo chiedere ad un ragazzo di ballare, anche perchè l'ho visto fare ad altre per esempio quando l'hanno chiesto a te ai renai,quindi mi sembra del tutto normale (nico può testimoniare che gli ho chiesto di ballare!!!!);
si perchè (eccetto qualche prepotente che DEVI DEVI DEVI aiutare a correggersi) il ballo ha una specie di aura di romanticismo in cui l'uomo tiene un pò le redini della situazione, e sinceramente a me piace....
poi è anche vero che questo tipo di corteggiamento te lo aspetti da una persona in particolare non da tutti quelli con cui balli...
quindi la mia conclusione è questa:
no, non deve essere sempre l'uomo.. quando si tratta di tutti gli altri, ma dal tuo te l'aspetti!!!!
a conclusione della trattazione ti fornisco anche un esempio specifico:
il venerdi pomeriggio, se so che la sera si va a ballare ecco il tipico messaggino che mando a paolo:mi fai ballare un pochino stasera???? tipo una supplica...ecco in questo caso se non sei grulla come me, non chiedi a un ragazzo di ballare!!!!!

luci ha detto...

quindi il pantera ti voleva imbroccare?????
pantera!!!!!!!!!

Federico ha detto...

Attenzione che cosi e' nata la storia tra me e Paolino.
Sara nato un nuovo amore???
Donne ci fate ballare?:-)

luci ha detto...

infatti secondo me i veri amori sbocciati sono quelli fra voi.....
fede già ieri sera il mio misci mi è arrivato con magliettina azzurrina e sciarpina marrone che faceva molto freddy mercury,poi fate sempre 'sti discorsi....io mi preoccupo....
cmq per tornare al tema principale..io martedi sera ero partita con le migliori intenzioni quando siamo andati a ballare, mi volevo proprio buttare nella mischia, ma poi ho chiesto di ballare solo a nico e ad un amico dell'università che fa la scuola di latini a siena..
volevo chiederlo ad uno che vedo sempre a ballare,ma siccome non lo conosco non mi sono buttata....
mi sa che bisogna che prenda ancora un pò di confidenza con l'ambiente...magari fra un pò molte facce mi sembreranno più familiari e mi butterò!

Federico ha detto...

La maggior parte delle volte per invitare un ballerino basta un gesto accompagnato da un bel sorriso provate!!!

luci ha detto...

si è vero fede...ma un'altra cosa...per non rischiare di fare figuracce, il ballerino sconosciuto in questione va avvertito che è poco che si balla, o se ne accorge da solo e quindi si limita a figure non troppo complicate???
tipo, te lo sai che io non sono molto sciolta soprattutto se non conosco le figure, sono un pò rigida...non vorrei rischiare di sbagliare tutto...da una parte preferirei aspettare un pò di tempo per sciogliermi, dall'altra l'unico modo per sciogliermi,forse, è proprio ballare con più persone possibile.
nico, smentiscimi se sbaglio, ma martedi ti sei accorto che avevo difficoltà su alcuni passaggi e mi hai ripreso un pò al volo...nico (come altri) mi conosce, sa quello che so fare e le cose su cui ho più difficoltà, magari mi evita complicazioni!!!!

luci ha detto...

ps: ma il pantera è stao rapito dagli ufi????
come mai non partecipa????
fabri fibra ci manchi!!!!!

paolino ha detto...

Buonasera salseri..
Parto con una piccola introduzione al tema.Il ballo,pur nascendo in origine come metodo di corteggiamento per eccellenza dell'uomo nei confronti della donna,ha subito nel corso del tempo alcuni cambiamenti rilevanti che sono andati a mutarne l'essenza stessa.Oggi infatti in generale,-a meno che non tu sia un ragazzotto arrapatissimo-,se pensi ad una serata salsera ,pensi ad una serata divertente e non necessariamente una "Caccia alla gazzella più veloce..".
Premesso ciò,credo quindi che la componente "divertimento" prevalga su quella "corteggiamento"segue..

paolino ha detto...

E divertimento è inanzitutto ballare con la tua ragazza,questo è palese.Ma non solo..Man mano che impari nuove figure riesci a divertirti sempre di più,a migliorarti continuamente..e per crescere devi necessariamente ballare con più persone possibili..quindi invitarne tante!E ciò indipendentemente dal fatto che tu sia un ragazzo o una ragazza..Le ragazze dovrebbero farsi avanti..e chiedere di ballare,cercando di superare ogni paura iniziale..anche se per i maschietti ciò è più semplice..
In conclusione..Oggi non esiste più una regola scritta,ma è la prassi ad indicare che deve essere l'uomo ad invitare la donna a ballare.Prassi che presto sarà destinata a cadere in desuetudine..Nel 2010 molto prob. vigerà il contrario....ed è proprio per anticipare i tempi che oggi dico seduta stante di unirvi con me nel perseguire i termini dello slogan del mio "partito salsero".. : "SCIOGLIAMO LA BALLERINA"(dal duplice significato intrinseco...) :)

Federico ha detto...

Io volevo solo dare un consiglio a tutti uomini e donne.
Non vi peritate alla persona con cui avete ballato se vi siete divertiti se e' migliorata non abbiate paura fa' molto piacere.
Io ad esempio sono soddisfatto se una ballerina si e' divertita a ballare con me!!!
E voi??

Federico ha detto...

E poi Onorevole Paolino for president!!!

luci ha detto...

io propongo il mio misci (paolo) come sindaco della scuola di ballo!!!!
e io volglio fare la sindachessa!!! tiè!

luci ha detto...

fede abbiamo fatto la stessa pensata a tre minuti di distanza....

Federico ha detto...

Sara' che durante la digestione il cervello sia un po in deficit di sangue e partano questi messaggi???
Te come sindaca mi sa che saresti un po tiranna!!!

luci ha detto...

solo come sindaca?????
ma c'è il sindaco che è un bignolino al cioccolato...ci vorrà anche qualcuno un pò più severo no?

luci ha detto...

ora non volgio occupare troppo spazio (ma sostanzialmente non c'ho un cavolo da fare in questo momento...) mi chiedo per la seconda volta:Pantera t'hanno rapito gli ufi?????
E poi vorrei dire a lety che lei è adattissima per le public relations..non so com'abbia fatto, ma martedi sera ha tenuto banco per qualche ora...e poi però la nomea di chiaccherona ce l'ho io....stasera non sarò dei vostri...mi mancherete...

luci ha detto...

ragazzi sto aspettando il tecnico del frigo dovrò pure far qualcosa nel frattempo...vorrei far notare al mio misci che l'uso della virgola e del trattino sono incompatibili fra di loro!!!!
o ci metti l'uno o ci metti l'altra... vabbè che sei un ragazzino generoso ma basta anche meno!

Pantera ha detto...

Eccomi, non si fa in tempo ad allontanarsi un paio di giorni dal blog e mi è sfuggito tutto di mano...
premetto che devo leggere tutto, ho dato solo un'occhiata in qua e in là, quindi potrei essere ripetitivo e dire cose già dette da qulalcun altro.

La mia idea in breve:
Non deve essere sempre l'uomo ad invitare, penso che la cosa debba essere "più o meno" reciproca. Più o meno, nel senso che le donne, un po' per tradizione, vedendo il ballo come una specie di corteggiamento, una cosa in cui l'uomo è ancora padrone e può ancora comandare (o almeno così gli volete far credere), la dama si aspetta quindi che l'uomo si dimostri tale e si accivini a lei senza troppi remori. Dunque la cosa non è poi reciproca più di tanto. Però non è neanche giusto che la donna aspetti per forza questo momento, se ha voglia di ballare non ci vedo nulla di male se chiede a un uomo di ballare. Magari lo facessero!! quelle che hanno chiesto a me di ballare con loro si contano su una mano monca... ma questa è un'altra storia e non vi voglio deprimere o suscitare compassione.
Ma se a una donna va di ballare, anche se è abbastanza tradizionalista e gli piace essere invitata a ballare, è giusto che qualche "input" all'uomo lo lanci.

Poi quando avrò un po' più di tempo leggo con calma e magari aggiungo qualcos'altro. Non ho riletto nemmeno quello che ho scritto, se è un obbrobbrio perdonatemi (soprattutto la zanzare e red) ma spero almeno di aver fatto capire la mia idea.
Ciao ciao, ritorno dagli ufi, mi stanno aspettando...

paolino ha detto...

Bè,il referendum non sarebbe una cattiva idea..Resta però il fatto che ad indirlo sarei Capace soltanto io(in quanto Uomo di Legge)..senza pensare poi che la votazione sarebbe riservata soltanto ai maschietti Maggiorenni..Tuttavia gli Spettatori,come del resto nei migliori film(i miei sono bellissimi..),contano..e tanto!!!